top of page
  • piccolorifugio

ATTIVITA' DEL CENTRO DIURNO

Aggiornamento: 19 nov 2020


Dopo il loockdown alcune cose sono cambiate al Piccolo Rifugio. Ad esempio hanno separato i ragazzi del diurno da quelli del residenziale. Oggi al diurno siamo soltanto in tre con Rossana in videochiamata giornaliera. Siamo Giuliana , Franco e Marco . Qui di seguito vi elenchiamo le attività che facciamo e che faremo al diurno.

Da Settembre abbiamo rimodulato le attività del diurno dividendole per giorni e inserendo una sorta di routine nelle giornate.

Le attività sono le seguenti :



LABORATORIO CREATIVO E DI RICICLO : questo laboratorio nasce per sviluppare le capacità espressive , creative e fantasiose del ragazzo. Durante i nostri laboratori si apprendono nuove tecniche artistiche e manuali. Le nostre attività per ora prevedono : decupage , riciclo creativo , paste di sale, cucito, pittura ecc.


LABORATORIO COGNITIVO: la stimolazione delle capacità cognitive è di grande importanza ,sia per mantenere e potenziare le abilità acquisite precedentemente , sia per contenere pericolosi processi di deterioramento mentale . Le nostre attività sono indirizzate al potenziamento delle capacità attentive, discriminatorie e mnestiche . Grosso rilievo viene dato anche all'impiego di particolari software didattici .



TEATRO : Come si sa il teatro ha una forte valenza terapeutica ed educativa .Consente di acquisire nuove e diverse abilità e di stimolare le residue capacità espressive.

Proprio per questo stiamo cercando di intraprendere un nuovo percorso che prevede la messa in atto di un laboratorio teatrale che coinvolga tutti i ragazzi e dia ad ognuno di loro un proprio ruolo cucito su misura.







VI RENDIAMO PARTECIPI DELLE NOSTRE ATTIVITà

La nostra primissima attività Creativa è stata la realizzazione di un calendario con annesso meteo giornaliero. Un calendario speciale che i ragazzi ogni giorno possono aggiornare in modo tale da mantenere attive le loro capacità di memoria.



Il nostro caro Marco è un grande fan di lana e filo , adora lavorare con questi materiali. Cerchiamo di organizzare dei laboratori a misura di ragazzo e di nutrire la loro curiosità e voglia di fare.

Abbiamo , per questo motivo , creato poi dei piccoli porta penne fatti con lo spago e la lana.










Il 12 Ottobre la nostra carissima Giuliana ha compiuto 52 anni. Ha trovato ad attenderla una sala piena di palloncini e non solo , anche la nostra gioia nel condividere con lei questa importante giornata. Come ogni anno ha portato tanti dolcetti per noi del Diurno e per i ragazzi del Residenziale. A merenda abbiamo festeggiato. Ecco una foto che ci ritrae insieme il giorno del suo compleanno_


Per quanto riguarda le nostre attività di riciclo creativo abbiamo pensato di creare alcuni piccoli cestini fatti con fogli di giornale o riviste rigorosamente riciclate . Per questa attività abbiamo bisogno soltanto di fogli di giornale e colla vinavil. I ragazzi in questo modo affinano la propria manualità e coltivavano la propria creatività. E' un lavoretto che piace a tutti e abbiamo pensato di fare varie ciotoline per regalarle a tutti a Natale. Poi vi faremo vedere il lavoro finito.

Abbiamo anche un video di Giuliana intenta nel costruirli .Grazie a questo video anche voi sarete in grado di farli !! Occhio !!





Lavoreremo a questi cestini due giorni a settimana fino a Dicembre . Ne abbiamo in programma una settantina.


Nel frattempo negli altri giorni ..

Questo è un lavoretto realizzato con ricicli di carta e colla. Abbiamo gonfiato un palloncino e intorno ci abbiamo incollato carta e colla. Lo abbiamo messo al sole ad asciugare. Una volta asciugato abbiamo scoppiato il palloncino ed è rimasto questo bellissimo lavoretto molto simile ad una lanternina.



Adesso stiamo lavorando ad un cartellone per la conoscenza della FRUTTA E VERDURA di stagione.

Giuliana sta scrivendo anche articoli in merito che poi metteremo sul blog,

Capire qual è la frutta e verdura di stagione è molto importante per avere un'alimentazione sana e sapere cosa mangiare. Così abbiamo deciso di intraprendere questo lavoretto tutti insieme per imparare a riconoscere questi alimenti.

Nella foto qui sotto si vede Franco che con il suo tablet ci aiuta a cercare la frutta e verdura tipica del mese di Ottobre. una volta individuata abbiamo stampato delle immagini e in seguito le abbiamo colorate e differenziate a seconda della giusta appartenenza alla stagione.

Ed ecco a voi una bozza del lavoretto..


LAVORETTI DI NATALE!

Siamo finalmente giunti nel mese di Novembre , da qui avranno inizio tutte le attività relative al Santo Natale !

Abbiamo molte idee in mente e tanti bei lavoretti da realizzare.


INIZIAMO !!

La prima cosa da fare è capire quale tecnica di lavoro preferiamo utilizzare . I ragazzi si trovano meglio ad utilizzare la pasta di sale? di mais? la ceramica? per scoprirlo quale metodo migliore se non provarle tutte !!!

Oggi giornata di prova sulla nostra pasta modellante preferita.




COSTRUIAMO UN BEL PRESEPE !!

Abbiamo deciso di impegnare i ragazzi nella costruzione di un bellissimo presepe!

Da parte di tutti loro abbiamo notato un grandissimo coinvolgimento. Il lavoro sarà lungo e impegnativo ma i nostri ragazzi sono pieni di buona volontà e voglia di fare .




I lavori per il presepe stanno andando avanti a gran velocità. Questo laboratorio interessa tutti i ragazzi e ognuno di loro ha un compito ben preciso. Vi aggiorniamo con qualche foto ..


Continuiamo nella costruzione del presepe.: con la pasta di sale abbiamo fatto delle bellissime stelline e degli alberi. Stiamo provando a fare anche i personaggi ora vediamo se usare la pasta di sale o altro.. intanto vi aggiorniamo sui progressi di oggi.. ecco a voi una bella foto.


il presepe finito ha preso una forma bellissima. I ragazzi si sono impegnati tanto e hanno lavorato con impegno. Tutto quello che vedete è opera solamente lor0.. la struttura è stata fatta interamente con il cartone anche le casette il pozzo e i vari ripiani. i personaggi , gli alberi le stelle ,la frutta tutte con la pasta di sale. Marco Palombo ha raccolto a casa sua il muschio e l'ha portato . Marco Ponzi ha colorato tutte le casette e Giuliana ha creato tutto con la pasta di sale ! Franco ha scattato le foto. Sono stati molto bravi!!!






LAVORETTI DI NATALE!!

Oggi abbiamo iniziato i lavoretti di Natale. Vi facciamo vedere un breve video tutorial della nostra cara Giuliana.



l'alberello finito è così..










Siamo anche in procinto per quanto riguarda i i cestini natalizi. Abbiamo preparato tutto e aspettiamo di regalarli.

Vi aggiorno con delle foto



64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page