top of page
  • piccolo rifugio

BLOG DI FRANCO

Aggiornamento: 20 ott 2020

COME IL CORONAVIRUS HA CAMBIATO LA MIA PERMANENZA AL PICCOLO RIFUGIO

Ciao mi chiamo Franco ho 50 anni e sono al Piccolo Rifugio dal 1992 , Sono passati ben 28 anni da quando sono arrivato qui.

La struttura non era come quella di oggi, sono cambiate molte cose in questi lunghi anni. Prima era molto più piccola e poi anno dopo anno la struttura è cresciuta. Io sono sempre venuto qui soltanto durante la giornata non ho mai dormito qua ma molti ragazzi amici miei dormono e vivono qua.

Prima erano solo una decina i ragazzi che vivevano qui. Invece al diurno con me erano otto.

Oggi al residenziale sono 15 ragazzi , noi invece siamo rimasti in cinque, Ora vi spiego il perché:

A Febbraio del 2020 i telegiornali hanno iniziato a parlare del CORONAVIRUS di conseguenza hanno chiuso il diurno al Piccolo Rifugio per alcuni mesi . In questi lunghi mesi sono stato in casa a Fiuggi con mia zia , Elena la badante , mio padre e mia sorella . Mi sono annoiato tantissimo , fortuna che avevo il mio tablet.

Io non ero spaventato dal virus e volevo tornare subito al Piccolo Rifugio. Mi mancavano tutti tantissimo .Quando a Settembre sono tornato qui ho trovato alcune cose cambiate a causa del coronavirus tra cui due operatori che ora stanno con me nuovi, Non so fino a quando le cose resteranno così. Al momento gli operatori che prima stavano con noi non possono più starci ma comunque ogni tanto ci vengono a salutare. Sono molto contento di essere tornato e di far parte di nuovo di questa grande famiglia per me!






FRANCO CI RACCONTA FIUGGI

Ciao a tutti ! Sono ancora io. Oggi vi racconto il posto dove vivo. Ho scattato da solo alcune foto di me nei posti più belli e più significativi di Fiuggi. Ah.. Fiuggi è la mia città!


Esco sempre (quando il tempo lo permette) in giro e conosco abbastanza bene quasi tutte le strade. In questa foto si vedono le terme di Fiuggi.



Ho fatto con la mia educatrice una breve ricerca e ora scriviamo quello che abbiamo trovato sulle terme in foto:

La Fonte Bonifacio VIII fu costruita agli inizi del secolo in stile liberty. Alla fine degli anni ’50 venne affidato all’Arch. Luigi Moretti, noto tra le altre cose per aver realizzato il Palazzo Watergate di Washington, il progetto di sistemazione e ampliamento della Fonte. Oggi, oltre ad essere una mirabile opera di architettura moderna, la Fonte Bonifacio VIII rappresenta un’efficacie esempio di architettura che trova la genesi delle sue forme nello studio degli elementi strutturali che la compongono. All’interno della Fonte le barriere architettoniche sono state abbattute e moderni ascensori e tapis roulant facilitano gli spostamenti dalla parte bassa a quella alta. Caratterizzata dall’alternarsi di spazi aperti e chiusi e da una lussureggiante vegetazione è il luogo ideale per dedicarsi al benessere del proprio corpo. 


Molte volte sono stato dentro queste terme , c'è un ascensore che mi porta giù. Andavo a riempire la mia borraccia e a farmi un giretto.

Qualche anno fa per la prima e l'ultima volta hanno fatto una festa di Natale per bambini a cui io ho partecipato . C'era babbo natale e giochi vari ..è stato molto carino... Vi mostro qualche foto che ho fatto quel giorno:



ANCORA IN GIRO PER FIUGGI

Ciao a tutti ! Oggi 14 Ottobre ho fatto un bel giro in paese . Sono tornato a casa , ho mangiato poi data la bella giornata di sole ho deciso di uscire e farmi un giretto. Non molto lontano da casa mia c'è la chiesa Regina Pacis in cui si trovano dei bellissimi mosaici fatti da Ugo da Belluno. La chiesa si trova in una piazza in via Prenestina. Sono anche riuscito ad entrare dentro e scattare alcune foto ..Ora ve le mostro...



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page